L'auto ad acqua, dal mito di Tesla alla realtà
Un inventore croato l'avrebbe realizzata ma i dubbi, economici e di inquinamento, sussistono
Il mito dell'auto ad acqua è ricorrente con una frequenza di due o tre volte l'anno e invariabilmente si dimostra come tale, cioé ben poco reale.
In verità potrebbe essere sì reale ma non realizzabile, almeno secondo i normali criteri di valutazione di qualsiasi azienda, ovvero costi- benefici non solo finanziari ma anche ecologici.
L'auto ad acqua recentemente presentata da Ivan Jakobovic in una trasmissione televisiva croata sfutta il gas idrogeno estratto dall'acqua e quindi convogliato in un motore a scoppio: al posto della benzina e dei gas di scarico, il motore usa l'idrogeno ed emette vapore acqueo.
Tuttavia occorre ricordare che, fatti i conti, l'elettricità necessaria e estrarre l'idrogeno potrebbe essere più inquinante di un motore a scoppio tradizionale equivalente; inoltre l'idrogeno è un gas estremamente pericoloso, basti ricordare l'esplosione del dirigibile tedesco Hindenburg il cui rogo segnò la tragica fine delle aeronavi.
Per produrre l'idrogeno, Ivan Jakobovic cita un fantomatico procedimento chiamato "idrolisi di Tesla" e qui la storia si fa interessante. Nikola Tesla, di nazionalità serbo-croata, è entrato nel mito per alcune incredibili scoperte, tra cui il motore a induzione e l'impiego della corrente alternata. La genialità di Tesla è riconosciuta da aziende modernissime che tutt'oggi sperimentano le sue scoperte, come Toyota e la "batteria di Tesla", un sistema a celle di combustibile basate su idrogeno, sicuro e ad alta efficienza.
Se davvero il novello inventore Ivan Jakobovic sfrutta questa scoperta, probabilmente il suo sistema risulterà molto efficiente ma pur sempre pericoloso, in quanto basato sull'esplosione del gas idrogeno.
In ogni caso, al momento si possono solo effettuare congetture, in quanto si sa ben poco della tecnologia effettivamente usata per l'auto ad acqua minerale.